SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Nel 1968 la prima scuola materna, che da privata diventa Statale, è Rione Barsento, con n. 2 sezioni.
Adesso il Circolo conta cinque plessi.

Cos'è

Nel 1968 la prima scuola materna, che da privata diventa Statale, è Rione Barsento, con n. 2 sezioni. Adesso il Circolo conta cinque plessi di scuola.

  • Infanzia via Mignozzi 100

Nel plesso della scuola primaria di Via Mignozzi sono attualmente ubicate tre sezioni di scuola dell’infanzia. Le sezioni dispongono di quattro ampie aule (una in più rispetto al numero delle sezioni, utilizzata per le attività comuni di intersezioni), di servizi igienici, di un ampio cortile, dei laboratori multimediale e musicale.

  • Infanzia via Barsento

La scuola, sita in via Venafra, comprende tre aule ben attrezzate per le attività didattiche e ludiche, un ripostiglio, un’aula lettura, un salone per le attività comuni di intersezione e i doppi servizi igienici per maschietti e femminucce. Intorno vi è un piccolo giardino, utilizzato nella bella stagione.

  • Infanzia via S.Elia

L’edificio di via Giovanni XXIII comprende due aule per le attività didattiche e un piccolo atrio accogliente in cui i bambini hanno possibilità di svolgere attività ludiche in piccoli gruppi. Annessi vi sono la palestra del plesso di Scuola Primaria di via Galizia, che viene utilizzata dai bimbi per alcune attività ludico-motorie, e l’ampio cortile dotato di panchine e spazi verdi.

  • Infanzia via S. Francesco

La scuola, di recente costruzione, situata in via Piave, comprende quattro aule per le attività didattiche, un ampio salone per attività ludiche comuni ed un cortile interno, utilizzato nella bella stagione.

  • Infanzia via Martucci

A cosa serve

La scuola dell'infanzia, anche nota come scuola materna, rappresenta la prima esperienza educativa per i bambini, con lo scopo di favorire la loro crescita personale, l'acquisizione dell'autonomia e lo sviluppo delle prime competenze cognitive e relazionali. Questo ambiente educativo è fondamentale per preparare i bambini all'ingresso nella scuola primaria, fornendo loro le basi per un corretto sviluppo fisico, emotivo e cognitivo.
La scuola dell'infanzia si concentra sull'esperienza concreta, il fare produttivo e il contatto diretto con le cose e gli ambienti, per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca. Gli obiettivi principali di questa fase educativa sono lo sviluppo delle competenze cognitive e motorie, la promozione dello sviluppo sociale/psicologico e relazionale, e lo sviluppo delle abilità emotive e linguistiche.
L'ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato. La scuola dell'infanzia offre ai bambini la possibilità di interagire con altri bambini e adulti in un ambiente strutturato e sicuro, aiutandoli a sviluppare le loro abilità sociali, come la capacità di lavorare in gruppo, di comprendere le emozioni degli altri e di esprimere le proprie.

Come si accede

Per accedere alla scuola dell'infanzia statale, i genitori devono effettuare l'iscrizione dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024. Le iscrizioni avvengono con la modalità del modulo cartaceo da presentare direttamente alla segreteria della scuola.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via venafra, fasano

Contatti

Documenti