Accesso FAMIGLIE. Accesso DOCENTI
La legge n. 135/2012, che ha introdotto la dematerializzazione anche nel settore scolastico, prevede (oltre all’effettuazione delle iscrizioni online) l’invio della pagella e delle comunicazioni agli alunni/famiglie in formato digitale.
In ottemperanza a tali disposizioni, il nostro Istituto ha adottato le soluzioni della software house SPAGGIARI che fornisce una serie di applicativi utili ai fini della dematerializzazione, dello snellimento delle procedure, nonché garantire e promuovere l’accesso alle informazioni da parte di studenti e famiglie.
Il Registro Elettronico permette di verificare in tempo reale assenze e valutazioni del proprio figlio/a, oltre a fornire utili servizi aggiuntivi. Nello specifico, l’applicativo permette di gestire:
- il registro di classe
- il registro dei docenti
- le pagelle
- le comunicazioni con alunni e le loro famiglie.
Il Dirigente Scolastico controlla la situazione in tempo reale in quanto ha accesso a tutti i registri dei docenti, compresi i voti degli scrutini.
Le famiglie sono informate in tempo reale sull’attività svolta dal proprio figlio (assenze, valutazioni, compiti ecc…) e possono utilizzare la sezione dedicata del Registro Elettronico per effettuare i pagamenti richiesti dalla scuola.
Per poter beneficiare di tutti questi servizi è necessario aver fornito alla Segreteria un valido indirizzo email. Per ovvie ragioni, è opportuno che l’indirizzo di posta elettronica comunicato dal genitore non sia quello del proprio figlio/a. Chi non avesse fornito ancora un indirizzo di posta elettronica è invitato a contattare direttamente la Segreteria.
Al Registro Elettronico si accede tramite un codice utente (username) ed una password fornite dalla Segreteria.
I dati di account “utente” e “password” sono informazioni riservate e strettamente personali.
Tali dati non debbono in alcun modo essere divulgati.
Il software Argo non chiederà mai la verifica dell’account al di fuori della pagina di login.
Il Registro Elettronico coinvolge notevoli energie da parte di tutto il personale scolastico – docenti e personale di Segreteria – ed è una fonte di spesa che grava a bilancio. Pertanto è obiettivo di questo Istituto che questo strumento sia accessibile al maggior numero di utenti.
Chi avesse difficoltà di accesso, può inviare una segnalazione anche utilizzando l’apposito modulo a fondo pagina.