Descrizione
Il curricolo si sviluppa verticalmente per porsi in continuità tra i diversi ordini di scuola e orizzontalmente per favorire l’interdisciplinarietà.
Comprende una sezione dedicata alla scuola dell’infanzia (pur non essendo obbligatoria) poiché la stessa si qualifica come luogo di apprendimento e di
socializzazione intenzionalmente organizzato per i bambini da tre a sei anni. La familiarità con le TIC mediata dal docente contribuisce al passaggio dal pensiero
concreto a quello simbolico, dall’imitazione all’intenzione.
Il Curricolo è strutturato:
• per bienni: si tratta di una scansione temporale indicativa e non rigida. Alcune competenze ed attività si ripetono nei bienni, perché nello sviluppo della
competenza cambia il livello di autonomia degli studenti. Significativo è il terzo biennio, che aggancia fortemente l’ultimo anno della scuola primaria
con il primo della scuola secondaria di primo grado, suggerendo così anche spunti per eventuali azioni di continuità tra i due ordini di scuola;
• secondo le 5 aree del DigComp: anche in questo caso, non può esservi una rigida separazione. Alcune competenze ed alcune attività si ripetono tra aree
all’interno dello stesso o di diverso biennio, perché nella competenza digitale non avrebbe senso una netta separazione tra le aree;
• per sviluppo di competenza (prima colonna della progettazione): questa proposta vuole aiutare le scuole a tenere presente come una stessa area di
competenza può svilupparsi in modo verticale ed orizzontale;
• per attività (seconda colonna della progettazione): si tratta di proposte non esaustive sul “come” la competenza può essere avviata, incrementata e agita;
• per esempi di risorse (terza colonna della progettazione): anche in questo caso, l’intento è quello di suggerire un ventaglio di supporti operativi
(software, app, materiali, esempi…) che aiutino i docenti a realizzare attività in classe.
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COMPETENZE DIGITALI - DigComp 2.2 (Marzo 2023)