SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola primaria, comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell'istruzione obbligatoria in Italia.

Codice Meccanografico: BREE02300L

Cosa fa

La scuola primaria, comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria in Italia. Ha una durata di 5 anni, dai 6 agli 11 anni di età, ed è normalmente suddivisa in cinque classi chiamate “le elementari”.
La scuola primaria ha lo scopo di favorire la socializzazione dei bambini, sviluppare le loro conoscenze e abilità di base e promuoverne la progressiva autonomia. Le discipline insegnate comprendono italiano, inglese, storia, geografia, matematica, scienze, tecnologia e informatica, musica, arte e immagine, scienze motorie e sportive, e religione cattolica.
Le classi sono costituite normalmente da un minimo di 15 e un massimo di 26-27 alunni. L’orario settimanale può variare da 24 a 40 ore settimanali, nel caso del tempo pieno. Gli insegnanti devono possedere il titolo di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
La scuola primaria è preceduta dalla scuola dell’infanzia e seguita dalla scuola secondaria di primo grado. Non c’è un esame al termine della scuola primaria, in quanto essa rappresenta solo la prima tappa del primo ciclo dell’istruzione obbligatoria.